Chi Siamo
Marzo 2022
Dagli ultimi 4 anni oltre a quello che tutti abbiamo sotto
gli occhi, è successo veramente di tutto a livello personale e, nonostante
questo, la passione continua e viene forse rinvigorita, almeno nello spirito
dai tanti attestati di stima ricevuti sia a livello nazionale che
internazionale. Certamente le espansioni del giardino degli ultimi anni
(l’ultima iniziata nel 2019 e in corso di ultimazione) ci hanno portati ad un
livello limite di sostenibilità (parola che va tanto di moda in questi anni)
per le nostre forze, così come l’incremento del numero di varietà di piante
nelle collezioni. Nonostante questo la volontà di perfezionare, di aumentare il
livello di qualità aumenta e una prova di tutto questo è il rifacimento
completo del sito su una piattaforma molto aggiornata rispetto alla ormai
desueta versione precedente. Il lavoro sostenuto per riordinare ed aggiornare
le schede varietali è stato decisamente dispendioso e lungo, avendo impiegato
circa 4 mesi e con alcune sezioni al momento della pubblicazione da
aggiornare progressivamente. Certamente le potenzialità ed i collegamenti con i
social daranno modo di integrare ed interagire in modo sempre più preciso e
costante fornendo molti aggiornamenti in tempo reale. Buona navigazione a
tutti.
Stefano Peroni.
Anno 2018
Dopo diversi anni di soli aggiornamenti di schede, comunque molto impegnativi sono di nuovo a scrivere su questa pagina.
In questi ultimi anni cambiamenti in giardino sono stati notevoli, dall'abbattimento della cortina di robinie in poi sono seguitti ampliamenti e sviluppo di percorsi interni, a fronte di una maggior disponibilità di luce verso il lato est.
Poi sono seguiti molti altri cambiamenti e completamenti di zone preesistenti ma è stato da fine 2016 che ha preso corpo un nuovo grande progetto di oltre 800 mq che si è sviluppato nel 2017 e sarà rifinito e completato negli anni a venire. Tale giardino, integrato con le precedenti zone sta già cambiando completamente tutto lo scenario visivo del Giardino tra i campi. Chi ha visitato il giardino nel 2017 lo ha potuto constatare di persona. A proposito le pagine inerenti le visite, molte informazioni e la disposizione di aceri ed hemerocallis in giardino sono state completamente aggiornate o addirittura inserite ex novo. Altre novità ed altre sorprese sono in serbo, ma per adesso il consueto ringrazamento a chi ci segue da anni e a chi ha inizato a seguirci recentemente- Le vostre visite, i vostri acquisti ma anche il solo supporto morale sono linfa fondamentale per far si che questo "albero" che è la passione per il giardinaggio possa accrescersi e formare nuovi rami.
Buona navigazione Stefano Peroni.
Anno 2013
Con notevole ritardo rispetto ai tempi previsti ecco, a settembre, la pubblicazione del sito completamente ricostruito. Sono molte le potenzialità che verranno completamente esaltate non appena saranno ultimate completate e riviste tutte le sezioni, alcune delle quali (Aceri Liquidambar Graminacee) ancora provvisorie e incomplete. Innazitutto centinaia di foto in più specialmente per quanto riguarda le hemerocallis, la possibilità di avere molte più foto per ogni varietà, così da rendersi conto della potenzialità di una varietà, inoltre la possibilità di correlare immediatamente altre varietà (genitori, ibridi figli, fratelli ecc) eventualmente citate nella descrizione o nella scheda dati che si sta consultando. Grafica interamente rinnovata, costruzione e struttura del sito impostata in modo diverso rispetto al precedente e tante altre nuove funzioni da scoprire navigando e consultando gli aggiornamenti che verranno pubblicati.
Tutto questo lavoro al seguito di una prima parte dell'anno difficilissima per me a livello personale, durante la quale, nonostante tutto, sono riuscito a costruire, rimodernare, riprogettare spazi in giardino a seguire una impegnativa e faticosa fase di ibridazione che sta comunque generando risultati incoraggianti e sorprendenti, nonchè molte altre iniziative, a testimonianza di una passione che, grazie anche ai continui stimoli apportati da clienti, amici, e appassionati, sta diventando sempre più una vera e propria ragione di vita.
Una buona nuova navigazione a tutti
Stefano Peroni.
Messaggi anni precedenti
Anno 2012
All' inizio di una nuova primavera, che dà il via alla stagione giardinicola, viene da chiedersi quali traguardi ricercare, quali obiettivi porsi per il futuro, allo stesso modo si vuole verificare se si è sulla direzione giusta per quanto riguarda le mete ancora da raggiungere e allo stesso modo considerare molti aspetti delle situazioni precedenti.
Non sarebbe realista affermare ogni anno, come leggo spesso in certi siti d'oltreoceano, frasi che suonano più o meno così “questo è stato il migliore anno da quando siamo qui”, o perlomeno non sarebbe credibile se si ripetesse con toni trionfalistici lo stesso concetto ad ogni inizio di stagione: chi ha che a fare anche in minima parte, direttamente con la natura, sa bene quante variabili concorrano e quanto gli anni possano differire l'uno dall'altro.
Guardando alla stagione 2011 come un' annata pesante dal punto di vista meterorologico per la scarsissima quantità di precipitazioni protrattasi ben oltre i limiti “tollerabili”del mese di settembre e ottobre, (cosa che ha seriamente minato le doti di resistenza nervosa del sottoscritto), le performances delle colorazioni autunnali specialmente degli aceri giapponesi sono state eccellenti. Proprio nel periodo più spettacolare del mio giardino si è verificato l'evento più importante e prestigioso e cioè la visita del Sindaco e di alcuni componenti della Giunta Comunale locale, a testimonianza dell'attenzione e del riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni. Questa importante occasione, oltre che a fornirmi una enorme gratificazione ha rinforzato considerevolmente il mio impegno personale e di crescita e ha fornito ulteriori apporti nella ricerca di ulteriori eccellenze nel mio campo.
Uno degli obiettivi da ricercare, frutto degli stimoli ricevuti, sarà proprio la riconversione di una parte intera di giardino con cambiamenti sostanziali di forma e di progetto con la nuova sistemazione che proporrà una consistente messa a dimora definitiva di molte varietà di aceri giapponesi della collezione ormai troppo sacrificate nei contenitori.
La stessa area, comprendente la ormai famosa aiuola definita sperimentale, che comprende già alcuni tentativi di bordo misto, nonchè prove di accostamenti e associazioni varie, già notevolmente modificata nel 2011 pur in modo non definitivo, subirà un notevole nuovo impulso progettuale, volendo azzardare, ancora una volta, nuove idee di associazione, accostamenti, e prove e intuizioni varie.
La sfida più avvincente è senza dubbio quella di approfondire quelle piacevoli sensazioni ricevute personalmente da alcuni tentativi effettuati in precedenza con hemerocallis di vecchia e nuova generazione e confermate anche da pareri di semplici visitatori giardinieri ed esperti del settore. L'obiettivo è quello di creare per me stesso piacevoli ed elteriori emozioni ma al tempo stesso fornire linee guida, di spunto e di impostazione per i tanti amanti del giardino che ancora poco conoscono le potenzialità delle hemerocallis nei giardini italiani o che vorrebbero inserirle in contesti non prettamente monotematici.
Le direzioni di questi esperimenti sono quelli di dare una possibilità di accostamento a tanti tipi di colori, di forme di altezze, fermo restando alcune necessità di base, “consuete”, ormai, per un giardino come il mio, quale la presenza di tante varietà da sistemare per mancanza di spazio, il bisogno di averne alcune importanti a portata di mano, la possibilità di poter spostare o comunque manipolare a breve le piante nel caso fossero richieste per la vendita.
Ritengo quindi che nel corso di questa annata 2012 ci saranno molte novità in giardino, sia per gli ormai soliti visitatori che per i nuovi che arriveranno per la prima volta e sarà un piacere condividere le emozioni che il giardino trasmette.
Anno 2010
Sono passati poco più due anni dalla realizzazione di questo sito e i risultati, in termini di contatti e di apprezzamento, sono stati di molto superiori alle mie più rosee aspettative nonostante la pesante crisi economica mondiale.
In questo settore sempre più standardizzato, preconfezionato a modello consumistico è interessante rilevare che esiste un numero crescente di persone che si appassionano al giardinaggio, quello vero, e che vanno alla ricerca oltre che di piante diverse dal solito, del supporto necessario e di nozioni interessanti. Nonostante il livello del giardinaggio e soprattutto la cultura del giardinaggio italiano sia molto basso, il livello degli appassionati e la voglia di apprendimento stanno aumentando.
Fa molto piacere vedere persone che visitano il giardino dalle più svariate parti d’Italia affrontando spesso centinaia di Km con l’entusiasmo del vero appassionato, persone nelle quali rivedo le mie prime esperienze alla ricerca di piante introvabili nel nostro Paese sino ad una decina di anni fa, cosi come fa piacere ricevere visite di gruppi organizzati, associazioni e circoli di giardinaggio, sempre più numerosi. Altrettanto importante è vedere persone che, oltre alla fotocamera portano block notes per annotare nomi e varietà delle piante viste, così come sono gradite le visite di semplici persone curiose, di persone che probabilmente hanno altre idee del proprio giardino ma che, comunque, sono aperte al confronto e che portano la loro esperienza personale.
Molte varietà presenti nelle mie collezioni specialmente di Liquidambar ed Hemerocallis sono ancora difficili da reperire in Italia per l’amatore e le tante richieste e l’entusiasmo degli appassionati mi hanno spinto ad approfondire la parte “vivaistica” e destinata alla riproduzione delle piante per la vendita e tutto ciò ha comportato un aumento degli sforzi fisici, economici e di tempo sottratto al giardino e alle risposte alle tante domande.
La responsabilità che è derivata, a fronte di tante richieste, mi ha spinto quindi alla ulteriore realizzazioni di questo sito che pur mantenendo volutamente una veste grafica simile alla precedente dovrebbe facilitare ulteriormente l'uso di molte funzioni al visitatore. Sono state aggiunte alcune diverse centinaia di foto, verranno aggiunte nuove sezioni alle precedenti e, tempo permettendo, verranno integrate le schede di molte piante descritte attualmente in modo sommario.
Lungi da me, comunque il desiderio di subordinare la passione alla vendita, il giardinaggio al puro e semplice commercio ma di integrare le cose a beneficio sia del cliente che del giardino stesso. Proprio in questa direzione sono aumentate nel frattempo le varietà di piante delle collezioni di Liquidambar, sono state incrementate le varietà di graminacee ornamentali, i test varietali, le prove di associazione ed abbinamento e soprattutto è stata mantenuta al top la collezione di Hemerocallis con nuovi arrivi delle migliori varietà presenti sul mercato mondiale. L’ibridazione di queste ultime, poi, sta iniziando a dare i primi risultati molto interessanti per i quali occorrerà verificare sul campo l’effettiva bontà delle piante selezionate, anche se, le emozioni ricevute dalle schiusure dei primi fiori di questi miei nuovi ibridi non hanno bisogno di ulteriori test dato che sono ormai una vera e propria ragione di vita!
Tanto lavoro, quindi, sia in giardino che a livello organizzativo ma anche tante soddisfazioni personali, dirette e o indirette arraverso la corrispondenza via telefono e - mail. Difficile descrivere le belle sensazioni che si provano quando alcuni clienti anche dopo mesi dal loro acquisto scrivono per raccontare il comportamento delle (ormai loro) piante, oppure raccontano anche solo dopo pochi giorni quanto siano forti le emozioni nel vedere crescere le foglie delle hemerocallis; tutto questo è di grande stimolo per me ed è una delle molle che spinge a continuare ed incrementare una passione, ormai divenuta un lavoro, pertanto invito ancora a scrivere e a comunicare attraverso e-mail.
Buona navigazione e buon giardinaggio
Stefano Peroni
Messaggio di benvenuto della prima versione del sito: settembre 2007
Un capitolo a parte va poi dedicato alla infatuazione per le nuove varietà di hemerocallis. Lo studio, la ricerca e l'ibridazione delle più recenti introduzioni mi hanno spinto in pochi anni a compiere passi e coprire distanze per me inimmaginabili qualche tempo fa.
Molto di tutto questo è praticamente sconosciuto alla maggior parte degli addetti ai lavori, soprattutto in Italia. Proprio questo motivo ha incoraggiato l'ultimo atto della mia passione iniziando la realizzazione di questo sito con lo scopo principale di ampliare e diffondere le mie esperienze.
In questo sito troverete diverse sezioni relative alle collezioni più importantii. Gli elenchi e soprattutto le descrizioni delle singole varietà saranno completate nel minor tempo possibile compatibilmente con la mole di lavoro che comporta inserire più di 560 cultivar, nel caso delle hemerocallis, 20 per i liquidambar e oltre cento per gli aceri.
Alcune piante propagate in azienda in eccedenza sono messe in vendita. In ogni caso l'intera collezione è stata inserita nel sistema a carrello ma ciò non significa che tutte le varietà siano disponibili, anzi, non essendo vivaista di professione, anche le varietà disponibili lo sono in numero estremamente limitato. In ogni caso per quanto riguarda le cultivar in elenco non si tratta di future disponibilità o di acquisti eventuali da terzi: esse sono realmente presenti nella collezione. Consiglio anche di leggere attentamente tutte le sezioni relative alla vendita.
Come noterete molto spazio è stato dedicato alle tecniche e ai risultati, ai giudizi critici e alle informazioni utili per chi vuole sapere qualcosa in più. Credo che la comunicazione e lo scambio di opinioni e di esperienze, così come le visite dirette in giardino valgano più di ogni altra cosa, specialmente per chi non si accontenta più di comprare o scegliere piante a caso ma vuole giustamente comprendere e conoscere ulteriori informazioni. Vorrei privilegiare soprattutto questo aspetto in futuro, un pò misto tra un sito e un blog, invitando per ora, chiunque abbia interesse e curiosità a contattarmi personalmente o a lasciare un commento, per condividere il fascino e la bellezza delle piante.
Ringrazio tutti coloro che finora hanno sostenuto questo progetto con il loro apporto morale e tutti quelli che continueranno a farlo.
Buona navigazione.
Stefano Peroni